Il massaggio pediatrico cinese o Tuina pediatrico


Il massaggio tradizionale cinese o Tuina (tui spingere, na afferrare) e’ parte integrante della Medicina Tradizionale Cinese ed e’ la branca che prevede in misura maggiore un contatto tra operatore e paziente attraverso il tocco.

Questa pratica ha una elevata efficacia sia nella prevenzione sia nella risoluzione dei principali disturbi del bambino. Il massaggio puo’ essere facilmente appreso dai genitori e utilizzato quotidianamente; con semplici digitopressioni e manipolazioni e’ possibile limitare l’uso di farmaci in caso di patologie croniche.

L’utilizzo del massaggio da parte della figura genitoriale permette l’approfondimento empatico dell’interazione diadica madre-figlio o padre-figlio.

La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) è un’arte e scienza medica di natura energetica e la sua azione terapeutica si esprime nel ristabilimento di un equilibrio laddove si ravvisi una disarmonia nell’organismo. L’energia che anima l’organismo è un soffio vitale e viene chiamata Qi.

Il massaggio agisce mobilizzando questa energia e facendola fluire liberamente nei canali energetici che percorrono il nostro corpo, detti meridiani.

Per la MTC il bambino nasce con un potenziale che dovrà sviluppare con la crescita e i dsturbi che maggiormente lo colpiscono sono quelli legati agli organi preposti all’assimiliazione del Qi (patologie respiratorie e gastro-intestinali).