Le tipologie


Le tipologie di pannolini lavabili sono le seguenti:

- 1) pannolini lavabili AIO (ALL IN ONE)- TUTTO IN UNO sono costituiti da uno strato esterno impermeabile a cui è cucito uno strato interno di materiale assorbente di varia natura (cotone, bambù, microfibra); tra le varie tipologie di pannolino questa categoria è la più simile agli usa-e-getta come praticità e velocità da indossare. Essendo TUTTO IN UNO non necessitano di alcuna mutanda impermeabile, quindi il pannolino lavabile di questa tipologia è un pezzo unico. Esistono modelli a taglia unica, che durano dai 4,5 kg al vasino, che risultano difficilmente adattabili al neonato che pesa di meno; inoltre questa tipologia di pannolino è poco adatta per il riposo notturno perchè la sua capacità di assorbenza è difficilmente regolabile

IMG_0623 IMG_0624 IMG_0629

- 2) pannolini lavabili AI2 (ALL In 2) sono costituiti sempre da una parte impermeabile ed una assorbente unite fra loro a formare un pezzo unico, però le due parti, al contrario della tipologia AIO, sono tra loro separabili, nel senso che in questo tipo di pannolino la parte assorbente è semplicemente abbottonata o posizionata all’interno, quindi non cucita come nel caso precedente; questo consente di cambiare la parte interna sbottonandola e posizionarne una asciutta, riutilizzando più volte la parte esterna; essendo la parte interna sbottonabile asciuga più velocemente che i pannolini AIO

IMG_0625 IMG_0626 IMG_0627 IMG_0628

- 3) pannolini lavabili “a 2 pezzi”: è costituito da due parti, cioè dalla mutandina impermeabile e dal pannolino vero e proprio, che svolge funzione assorbente. Se si usano questi pannolini, prima si fa indossare al bimbo la parte di tessuto assorbente (cotone, canapa, bambù, microfibra) e in un secondo tempo la mutandina impermeabile; al cambio si sostituisce solo la parte assorbente, mentre la mutandina può essere riutilizzata; i pannolini di questo tipo si dividono in “pieghevoli” e in “fitted o sagomati. La differenza tra le due tipologie sta nel fatto che i primi vanno piegati in varie fogge, mentre i secondi sono già pannolini sagomati. I primi sono economici e molto rapidi da asciugare e sono perfetti come primi pannolini del neonato, perche’ si adattano facilmente al bambino fasciandolo, indipendentemente dalla sua costituzione; interessante sottolineare la versatilità di questi pannolini pieghevoli, che in un secondo tempo possono essere utilizzati come inserto per i pannolini “pocket”, come asciugamano, copertina, panno anti-regurgito, coprifasciatoio e panno per pulire.

Fra i pannolini pieghevoli si annoverano sostanzialmente tre tipi: i prefolds (molto noti in America), i Muslins o mussoline e i Terry Squares (molto noti in Gran Bretagna).

Il pannolino Prefold è costituito da un rettangolo fatto di diversi strati di cotone cuciti tra loro con la parte centrale più spessa e assorbente.

IMG_0598 IMG_0599

     2 taglie diverse di prefolds aperti ( foto a sinistra) con dettaglio (foto a destra)

IMG_0600 IMG_0601 IMG_0602 IMG_0603

         un esempio di piegatura (piega cattura-pupù per neonato) di prefolds con chiusura                        finale con Snappi

IMG_0604 IMG_0609

          un altro esempio di piegatura di prefold (piegatura in tre parti)

Va indossata infine la mutandina impermeabile (vedi sotto).

mut impermeabili fronte mut impermeabili retroIMG_0358  IMG_0360

                      prefold  + mutandina impermeabile

Il Muslin o mussolina è un telo di garza di cotone o di bambù, veste bene i neonati, il più veloce da asciugare tra i pieghevoli.

IMG_0554 IMG_0553IMG_0557IMG_0566IMG_0570

sequenza di un tipo di piegatura di muslin (piega origami) ideale per neonati pre-svezzamento

IMG_0545 IMG_0549IMG_0550muslin + mutandina impermeabile

Il Terry Square è costituito da un telo quadrato di spugna di cotone o di bambù.

IMG_0571 IMG_0576 IMG_0577IMG_0640IMG_0641

              sequenza di un tipo di piegatura di terry square (piega origami)

IMG_0642mutandina impermeabile

                Terry square + mutandina impermeabile

Tutti i pieghevoli necessitano di una mutandina impermeabile e di un Nappi Nippa o Snappi (moderna alternativa alle vecchie spille, è costituito da un gancetto di plastica morbida e elastica a forma di T che si fissa “ad artiglio” sul pannolino pieghevole ) per fissare il pannolino piegato.

IMG_0649 IMG_0647 IMG_0642IMG_0638

La seconda tipologia di pannolini “in 2 pezzi” è rappresentata dai pannolini “fitted” o sagomati che quindi non richiedono sistemi di piegature per essere indossati, ma hanno la forma di un pannolino “usa-e-getta”, molto facile da indossare; sono di diversi tessuti (canapa, bambù, cotone, microfibra); sono ideali per chi vuole utilizzare sistema “a-due -pezzi”, ma non se la sente di ricorrere ai pieghevoli, che richiedono maggiore manualità; inoltre sono pannolini ideali per la notte, ma richiedono più tempo per asciugare rispetto ai pieghevoli; rispetto ai pieghevoli sono più cari, ma assorbono di più e contengono maggiormente a livello del girocoscia essendo dotati di elastici. Necessitano come i pieghevoli di una mutandina impermeabile.

IMG_0596 IMG_0595 IMG_0591 IMG_0590

                   fitted + mutandina impermeabile (vedi sotto)

IMG_0591mutandina impermeabile

I vantaggi di questa categoria di pannolini lavabili (sistema “a 2 pezzi”) di cui fanno parte i pieghevoli e i fitted sono il maggiore contenimento di feci e pipì , per la presenza di due barriere (il pannolino vero e proprio e la mutandina), la maggiore vestibilità sul neonato che viene ben fasciato (minore rischio di perdite); inoltre nei mesi caldi si può lasciare il bimbo solo con il pannolino (pieghevole o sagomato) senza fare indossare la mutandina, consentendo così una maggiore traspirazione; i pannolini pieghevoli richiedono manualità per le piegature e un tempo maggiore per farli indossare.

- 4) pannolini “pocket” ( o a tasca) che sono costituiti da un parte esterna di materiale impermeabile, cui è cucita all’interno una parte di pile con un’apertura che ha la funzione di tasca, in cui vengono posizionati vari tipi di inserti che hanno funzione di assorbenti. Questo fa sì che la assorbenza sia regolabile e modulabile a seconda dell’età del bambino, del momento della giornata (giorno/notte) modificando numero e tipologia di inserti. Sono molto facili da indossare, perchè del tutto simili a “usa-e-getta” nella forma; mantengono pelle più asciutta, perchè al contatto del bambino c’è tessuto di pile, che drena il bagnato verso il pannolino; NON è necessaria mutandina impermeabile. Nella taglia unica possono essere molto voluminosi e non aderire bene attorno al giro-coscia nel neonato che ha ancora le gambine magre; richiedono di essere assemblati, cioè nella tasca del pannolino vanno posizionati gli inserti.

IMG_0631IMG_0583

             pannolini pocket

IMG_0585IMG_0636

           tasca del pannolino pocket

IMG_0578 IMG_0586

        vari tipi di inserti (foto a sinistra) da inserire nella tasca del pocket (foto a destra)

La tipologia di chiusura dei pannolini e/o delle mutandine impermeabili è o con il velcro (più facile, più pratico, si adatta meglio alla taglia del bambino, ma si rovina più facilmente) o con i bottoncini (si adatta meno perfettamente alla taglia del bambino, però si rovina meno facilmente) oppure per i pannolini pieghevoli con la chiusura con Snappi o Nappy Nippa (vedi sopra).

IMG_0631 IMG_0633

        chiusura con bottoncini (foto a sinistra) e con velcro (foto a destra)

Esistono due tipologie di taglie di pannolini: i pannolini “a taglia unica” cioè che durano dalla nascita (in realtà da un peso di 4,5 kg circa)  al vasino, che vanno regolati nelle dimensioni grazie alla presenza di bottoncini posti nella parte frontale; sono economici perchè non vanno acquistati altri pannolini al momento della crescita del bambino; sono molto vantaggiosi se si hanno più bambini in età diversa da pannolino perchè si possono facilmente regolare e modificare le dimensioni dello stesso pannolino utlizzandolo su bimbi di diversa età e taglia; può essere svantaggioso nei neonati, soprattutto quelli magri e piccoli e nei bambini più grandi, che ritardano il passaggio allo spannolinamento perchè rispettivamente o troppo grande o troppo piccolo. La seconda tipologia di pannolini è quella a taglie diverse: chiaramente questi garantiscono maggiore vestibilità, perfetti se si pensa di avere più figli perchè subiranno minore usura; inoltre vanno scelti se si desidera iniziare a usare i pannolini lavabili da subito senza dovere temere perdite (i pannolini a taglia unica non garantiscono aderenza e vestibilità perfette sui neonati piccoli, sui prematuri o semplicemente sui neonati che hanno gambine magre).

IMG_0654IMG_0656 IMG_0655  IMG_0652

        pannolino a taglia unica con bottoncini in sede frontale per riduzione della taglia

IMG_0659 IMG_0658

                                                 pannolini taglia neonato (2kg – 7kg)

Nei prossimi articoli spiegheremo con video dettagliati le varie sequenze di piegatura dei pannolini “a 2 pezzi”.